La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Domande frequenti per argomento

Dopo l'installazione di alcuni aggiornamenti potete vedere che compare nella tray un messaggio Dr.Web di necessità di riavvio del computer. Questi avvisi vi ricordano un'azione veramente critica — l'antivirus ha bisogno del vostro aiuto.

Una richiesta di riavvio non dovrebbe mai essere trascurata, l'unica cosa che si può fare se non si vuole riavviare subito il PC è rimandare il riavvio per alcune ore.

Ma cosa fare se un aggiornamento è arrivato al mattino, quando avete appeno acceso il computer? O se il PC funziona in "modalità server" e non viene spento per settimane?

La variante corretta delle azioni è comunque una sola — riavviare subito e dimenticarsi degli avvisi a comparsa.

Qual è il motivo di questo importante ruolo del riavvio dopo gli aggiornamenti importanti? Ci sono diversi motivi:

  1. Dopo un aggiornamento alcuni moduli dell'antivirus possono diventare inattivi, e di conseguenza il sistema rimane senza una protezione antivirus con piene funzionalità. Con gli aggiornamenti più grandi l'antivirus può essere completamente disattivato fino al successivo riavvio del sistema.
  2. Alcuni aggiornamenti dell'antivirus vengono rilasciati per il fine di coprire prontamente vulnerabilità critiche recentemente scoperte nel programma o in qualche software. Certo, l'antivirus non elimina le vulnerabilità stesse, ma ottiene la possibilità di vietare ai programmi malevoli di utilizzarle.
  3. A volte un aggiornamento improvviso è la reazione a un nuovo tipo di attacco che è diventato noto pochi giorni (o persino poche ore!) prima, ma sta già provocando danni agli utenti le cui soluzioni antivirus non lo conoscono ancora e non sono in grado di proteggere il PC dalla minaccia. In tale caso il vostro computer anche abbandonerà la zona a rischio solo dopo il riavvio e non al momento dell'aggiornamento dei componenti.
  4. La lotta contro alcune minacce anche può richiedere il riavvio. Per esempio, se il software malevolo ha potuto avviarsi, per neutralizzalo, per l'antivirus può essere necessario effettuare azioni con la memoria e il file system, il che è impossibile quando il sistema è in esecuzione. In questo caso il riavvio è semplicemente indispensabile per la neutralizzazione finale della minaccia. E più preso è, meglio è.

Back

Nothing found